Chatta con noi 
Chi siamo?
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
Sign out?
+39 0112171011   
Contattaci per qualunque motivo!
  
 
Informazioni legali

1. Condizioni generali

Marenauta è un piattaforma/marketplace online che consente agli utenti e a soggetti terzi ("Fornitori") che offrono servizi di pubblicare tali Servizi sulla Piattaforma Marenauta ("Annunci") e di comunicare e negoziare direttamente con gli utenti che cercano di prenotare tali Servizi. Tali Annunci potranno essere resi disponibili dai Fornitori direttamente sulla piattaforma Marenauta o attraverso piattaforme terze ("Sistemi di booking") alle quali entrambe le parti hanno accesso. In ogni caso le informazioni inserite dai Fornitori rimangono sotto la responsabilità degli stessi. I Servizi possono includere uso temporaneo di imbarcazioni, esperienze in mare, crociere in mare e svariati altri servizi correlati.

La Piattaforma Marenauta, non possiede, vende, rende disponibili, controlla, gestisce, offre, o fornisce Annunci o Servizi del Fornitore, né è un organizzatore o venditore di pacchetti turistici ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302. I Fornitori sono esclusivamente responsabili per i loro Annunci e Servizi. Quando gli utenti effettuano o accettano una prenotazione, essi stanno stipulando un contratto direttamente con il Fornitore. Marenauta non è e non diventa parte o partecipa altrimenti ad alcun rapporto contrattuale tra gli utenti e i fornitori, né è un agenzia turistica o un mediatore marittimo o assicuratore. Marenauta non agisce come un agente ad alcun titolo.

Pubblicando i prodotti sul sito web, Marenauta.com non fa un'offerta di vendita in quanto i prodotti sono soggetti a disponibilità. I nostri operatori devono sempre confermare la disponibilità di una imbarcazione prima della conclusione di una prenotazione. Marenauta.com non fornisce alcuna garanzia sui contenuti del sito e sulle informazioni pubblicate. Molto raramente possono succedere casi in cui si verificano degli errori evidenti, per esempio quando un prezzo, prodotto, servizio o altro dettaglio visualizzato o presentato sul sito è errato. In questo caso ci riserviamo il diritto di non stipulare il contratto, o di cancellare (o concordare diversamente) un contratto stipulato contenente l'errore. Marenauta.com si riserva il diritto di modificare il contenuto del sito senza preavviso. Noi siamo i proprietari della licenza di tutti i diritti di proprietà intellettuale nel nostro sito e del materiale pubblicato su di esso dove non diversamente specificato. Tali opere sono protette dalle leggi sul copyright e dai trattati in tutto il mondo. Tutti i diritti sono riservati.

2. Limitazione di responsabilità

Marenauta.com è un portale online su cui le Società di charter (Operatore di charter) e i Proprietari delle imbarcazioni (Armatore), in seguito indicati come 'fornitore terzo', pubblicano le proprie imbarcazioni le quali possono essere prenotate secondo le condizioni di seguito elencate.

Il contratto che regolamenta il noleggio e l'uso dell’imbarcazione, e di quanto ne consegue, sarà esclusivamente tra voi e il fornitore terzo.

Marenauta.com, al pari dei suoi operatori, non sarà ritenuto responsabile né in alcun caso effettuerà un rimborso o sosterrà costi aggiuntivi per perdite o danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi) dovuti a:

  • inadeguatezza delle informazioni (descrittive) pubblicate su Marenauta.com o fornite all'atto della prenotazione per conto del fornitore terzo, riguardanti le tariffe, la disponibilità e la descrizione dell'imbarcazione e del suo equipaggiamento
  • servizi e prodotti offerti dal fornitore terzo
  • azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibili (parzialmente o totalmente) al fornitore terzo comprese le cancellazioni (parziali e totali), i ritardi, il cambio di imbarcazione, l'overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.
  • qualunque azione/colpa attribuibili (parzialmente o totalmente) al fornitore terzo, comprese eventuali rimostranze sullo stato d'uso dell'imbarcazione, della sua strumentazione e del suo equipaggiamento, e sulla pulizia della stessa, sulla qualità dei servizi extra o optional richiesti.

Siete pertanto a conoscenza che Marenauta.com, dal momento che ha provveduto ad inoltrare i pagamenti da voi ricevuti al fornitore terzo, non sarà tenuto a sostenere in alcun caso nessun rimborso o costo aggiuntivo a vostro favore.

Marenauta.com, al pari dei suoi operatori, non sarà ritenuto responsabile né emetterà alcun rimborso relativamente alla qualità del servizio e in caso di danni a proprietà personali, lesioni, perdite o spese addizionali sostenute, dovuti a azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito, o qualunque altra azione/colpa attribuibili (parzialmente o totalmente) al personale di bordo (per es. skipper, marinaio, hostess, cuoco, babysitter o equivalenti).

3. Condizioni relative all'uso del servizio

3.1 Richiesta di prenotazione di una imbarcazione

Per prenotare un'imbarcazione, è possibile inviare una richiesta tramite il portale web. A seguire, uno dei nostri operatori controllerà la disponibilità effettiva dell'imbarcazione richiesta e vi ricontatterà fornendovi il preventivo finale con tutte le informazioni necessarie. La disponibilità e il preventivo di una imbarcazione possono essere bloccati a vostro favore per un periodo di tempo limitato, esclusivamente tramite l’apertura di una opzione a vostro nome il cui termine di scadenza vi verrà comunicato. Il prezzo dell’imbarcazione indicato nel preventivo non comprende tutte le spese accessorie quali a titolo di esempio: carburante, olio lubrificante, acqua, elettricità, spese e diritti portuali, di ancoraggio e di ormeggio, tasse doganali e locali, ingresso nei parchi marini, pilotaggi, costi per itinerari one way e costi conseguenti all'utilizzo delle apparecchiature radiotelefoniche di bordo e di quanto non espressamente dichiarato.

Il prezzo dell'imbarcazione, salvo diversamente indicato, è comprensivo di IVA. L'IVA viene calcolata in base all'aliquota prevista alla data di check-in (prestazione del servizio) dalla normativa fiscale vigente nel paese in cui ha sede il fornitore terzo. Si precisa, quindi, che l'aliquota IVA applicata all'atto della prenotazione potrà essere soggetta a modifiche senza preavviso o responsabilità da parte del fornitore terzo o di Marenauta.com. In caso di modifica della legislazione fiscale vigente e conseguente modifica dell'importo dell'IVA e del prezzo finale dell'imbarcazione, la differenza dell'importo potrà esservi accreditata o addebitata di conseguenza.

3.2 Procedura di prenotazione dell'imbarcazione

La prenotazione viene considerata effettuata a seguito del pagamento del prezzo dell’imbarcazione indicato nel preventivo secondo le scadenze riportate nel paragrafo 3.3. Effettuando la prenotazione dichiarate di aver letto, compreso e accettato le presenti condizioni che da quel momento diventano legalmente vincolanti. All'atto della prenotazione siete tenuti a fornire tutti i dati e i documenti richiesti per l'espletamento della pratica di prenotazione. Questo include il fornire i vostri recapiti corretti (tra cui l'indirizzo email e il numero di telefono), copia di un documento di identità e quanto riportato nel paragrafo 3.5. E' vostra responsabilità assicurare che voi e tutti coloro che viaggiano con voi abbiano un passaporto o documento di identità valido e tutti i visti necessari, da presentare all’imbarco in copia originale.

3.2.1 Servizi e Costi aggiuntivi

Ci sono costi standard e oneri aggiuntivi che possono essere applicati alla prenotazione, quali costi di ormeggio, depositi cauzionali, tasse locali (per es. la tassa turistica di soggiorno) e transit log/permessi/pulizie finali, il cui pagamento dovrà essere effettuato generalmente al check-in nella valuta locale, del cui importo e modalità di pagamento riceverete informazione nel preventivo dell'imbarcazione. Ci possono essere costi extra da sostenere nel caso vorrete ordinare il servizio di personale di bordo (per es. Skipper, Hostess..) oppure un equipaggiamento aggiuntivo (per es. motore fuoribordo per il tender) oppure un servizio opzionale (per es. biancheria letto e asciugamani). Il costo verrà indicato nel preventivo su vostra specifica richiesta. Qualora sia necessario il servizio opzionale di personale a bordo (per es. Skipper, Hostess..), è necessario richiederlo per iscritto all’atto della prenotazione, in quanto per alcune imbarcazioni tale servizio potrebbe non essere disponibile e quindi va verificato con anticipo. Non è possibile ricevere il nominativo e i contatti dello skipper (e in generale del personale di bordo) prima della data del check-in, mentre è possibile indicare le caratteristiche richieste per l’assegnazione del profilo più adatto. Secondo gli usi e costumi, e salvo diversamente concordato, lo skipper (e in generale il personale di bordo) ha diritto alla propria cabina e il vitto è a carico vostro. Tutti gli equipaggiamenti aggiuntivi e i servizi opzionali possono essere richiesti tramite la compilazione dell’apposito form fino a 7 giorni prima della data di check-in, salvo diversamente richiesto e salvo disponibilità per ogni singola imbarcazione. Per imbarcare un animale domestico è necessario verificare in anticipo la disponibilità del fornitore terzo e, in caso positivo, solitamente è previsto un costo aggiuntivo. Il noleggio include la navigazione all'interno delle acque territoriali in cui si trova l'imbarcazione. In alcuni casi è possibile navigare oltre i confini nazionali. Tale possibilità va verificata in anticipo e possono essere previste delle tasse/spese aggiuntive. In alcuni Paesi è previsto il pagamento al check-in di una tassa turistica di soggiorno per persona.

3.2.2 Assicurazione e Deposito Cauzionale

L'assicurazione dell’imbarcazione sarà in conformità alle condizioni definite dall' assicuratore presso il quale il fornitore terzo ha assicurato l'imbarcazione. Solitamente (ma non necessariamente) tutte le imbarcazioni sono assicurate con Assicurazione Kasko e con responsabilità verso terzi ed è previsto al check-in il versamento di una somma a titolo di deposito cauzionale (solitamente l’importo è tra 1500€ e 5000€), somma rimborsabile a fine charter. E’ possibile stipulare in aggiunta un’Assicurazione sul deposito cauzionale, sottoscrivendo un contratto con una Casa Assicuratrice specializzata nel settore nautico. In nessun caso il pagamento del premio assicurativo può essere effettuato a favore di Marenauta.com e sostituisce il versamento del deposito cauzionale al check-in. Se è previsto il servizio di uno skipper, può essere richiesto dal fornitore terzo il versamento di un Damage Waiver (comprensivo di un importo non rimborsabile e di un importo rimborsabile a fine charter) che sostituisce il versamento del deposito cauzionale (rimborsabile a fine charter).

3.3 Modalità di pagamento

Il pagamento del prezzo dell'imbarcazione deve essere effettuato tramite bonifico bancario. Nella causale del pagamento va indicato il codice di prenotazione assegnato. Le commissioni bancarie rimangono a carico vostro. A seguito del pagamento, è necessario inviare copia dell'ordine di bonifico via e-mail o fax. Al completamento della transazione bancaria, riceverete la conferma del pagamento.

Qui di seguito le scadenze di pagamento.

Se la data di check-in è inferiore a 40 gg rispetto alla data di conferma della prenotazione:

  • Il 100% (se non è specificato diversamente) del prezzo dell'imbarcazione tramite bonifico bancario al momento della conferma della richiesta di prenotazione.

Se la data di check-in è superiore a 40 gg rispetto alla data di conferma della prenotazione:

  • II 50% (se non è specificato diversamente) del prezzo dell'imbarcazione tramite bonifico bancario al momento della conferma della richiesta di prenotazione;
  • Il 50% (se non è specificato diversamente) del prezzo dell'imbarcazione tramite bonifico bancario versato almeno 40 gg prima della data di check-in.

Al fine di effettuare una prenotazione è necessario avere più di 18 anni e avere la capacità giuridica di effettuare la transazione.

3.4 Voucher di prenotazione

A prenotazione effettuata, vi verrà inviato il Voucher di prenotazione quale documento rappresentante la prenotazione effettuata. All'interno del documento saranno indicati tutti i dettagli della prenotazione tra cui i dati dell'imbarcazione, il luogo dove si trova l’imbarcazione, il nominativo del fornitore terzo, il nome e numero di telefono del Manager della Base assegnato dal fornitore terzo e eventuali extra o servizi aggiuntivi da voi richiesti. Tutta la documentazione di viaggio sarà inviata in tempo utile prima dell'inizio del periodo di noleggio. E’ necessario assicurarsi del ricevimento e della correttezza dei documenti di viaggio.

3.5 Licenza di navigazione

All'atto della prenotazione (se non è previsto il servizio di uno skipper), dovrete garantire la presenza a bordo di almeno una persona autorizzata alla conduzione dell'unità ('Comandante') nel rispetto delle regole previste nel Paese di destinazione (solitamente la Patente Nautica in corso di validità e il certificato VHF). In alcuni paesi può essere richiesta ulteriore documentazione per la navigazione (per es. nei Caraibi è richiesta la compilazione di un CV nautico; in Grecia è richiesta una seconda patente nautica o, in alternativa, una dichiarazione di esperienza velica di un secondo membro dell'equipaggio). E’ possibile richiederci preventivamente e gratuitamente il controllo della validità della vostra documentazione nautica per l’imbarcazione di interesse. E' vostra responsabilità o del Comandante provvedere a presentare all'atto del check-in tutti i documenti necessari e in copia originale. La scelta del Comandante è subordinata al gradimento del fornitore terzo. Quest'ultimo o un suo rappresentante avranno il diritto di richiedere al Comandante designato l'abilitazione al comando dell'unità. In caso di contestazione il giudizio insindacabile è rimesso alla decisione della Capitaneria di Porto competente. Il Comandante, qualora dovesse risultare essere persona diversa da voi, dovrà anch'egli accettare le presenti condizioni.

3.6 Richiesta di Modifica o Annullamento della prenotazione

La richiesta di annullamento o di modifica della prenotazione e in generale qualunque variazione rispetto a quanto indicato nel Voucher di prenotazione (per es. la modifica del numero dei passeggeri, del modello di imbarcazione, del porto di imbarco/sbarco oppure della data di inizio/termine della prenotazione…) deve essere inviato a Marenauta.com in forma scritta (e-mail o fax). Nel caso in cui sia possibile effettuare la modifica della prenotazione, è previsto un costo amministrativo pari a 150€ da versare via bonifico oltre ad eventuali differenze dovute sul prezzo dell’imbarcazione o sui costi accessori.

Le spese di annullamento saranno conteggiate secondo la data della ricezione dell'avviso scritto così come segue:

  • qualora l'annullamento avvenga entro 40 giorni dall'inizio della fruizione del servizio, il fornitore terzo tratterrà il 50% del prezzo dell’imbarcazione.
  • qualora l'annullamento avvenga a meno di 40 giorni dall'inizio della fruizione del servizio, il fornitore terzo ha la facoltà di trattenere o richiedere l'intero importo qualora per qualsiasi motivo si rinunci alla fruizione della prenotazione.
  • qualora l'annullamento avvenga dopo la presa in consegna dell'imbarcazione, il fornitore terzo tratterrà l'intero importo del prezzo dell’imbarcazione e le eventuali spese derivate dalla parziale fruizione.

Nel caso in cui annulliate la prenotazione e troviate un nuovo cliente per la stessa prenotazione, il fornitore terzo addebiterà solamente le spese reali derivanti dalla sostituzione. Qualora non vi presentiate entro la mezzanotte del giorno in cui inizia il servizio, senza avvisare il fornitore terzo la prenotazione sarà considerata nulla. In caso di mancato pagamento dell'acconto nei modi e nei termini convenuti dal presente contratto lo stesso dovrà ritenersi risolto, con il conseguente diritto per il fornitore terzo di reclamare i danni subiti. Il mancato pagamento del saldo del prezzo e/o del versamento del deposito cauzionale nei modi e nei termini convenuti, legittimerà il fornitore terzo ad invocare la risoluzione di diritto del presente contratto, con il semplice invio di comunicazione scritta contenente la contestazione della inadempienza e la dichiarazione di volersi avvalere della summenzionata facoltà. In tal caso, il fornitore terzo potrà trattenere tutti i pagamenti ricevuti, esigere le somme ancora da versare al momento dell'annullamento del contratto, con diritto a ulteriore risarcimento dei danni. Si consiglia di stipulare un’Assicurazione sulla cancellazione del viaggio, sottoscrivendo un contratto con una Casa Assicuratrice specializzata nel settore nautico. In nessun caso il pagamento del premio assicurativo può essere effettuato a favore di Marenauta.com.

3.7 Check-in/check-out e navigazione

Al check-in, insieme al Manager della Base, va sempre effettuato il controllo dettagliato dell'imbarcazione e del suo equipaggiamento. Assicuratevi di effettuare tale controllo e di sottoscrivere da entrambe le parti (voi e il fornitore terzo) una inventory list inserendo eventuali note ed osservazioni. Si consiglia di prestare particolare attenzione a tale procedura al fine di evitare discussioni durante la fase di check-out. In caso di guasto oppure di danno all'imbarcazione e/o all'equipaggiamento durante la navigazione, è necessario contattare il prima possibile il Manager della Base con il quale prendere accordi per l'eventuale ripristino. Durante la fase di check-out, l'imbarcazione verrà controllata ed eventuali danni o perdite di equipaggiamento, non descritti nella inventory list sottoscritta al check-in, potranno essere trattenuti dal deposito cauzionale.

3.8 Disputa e Arbitraggio

In caso di disputa, qualora si riesca a trovare un accordo con il fornitore terzo, si consiglia di redigere in forma scritta il reclamo e di sottoscrivere il documento da entrambe le parti (voi e il fornitore terzo) al momento del check-out. Solitamente in fase di reclamo viene indicato anche l'organo di arbitraggio che potrà essere contattato in caso non sia possibile trovare un accordo sulla disputa, nel rispetto delle leggi locali. Marenauta.com non è proprietario di nessuna delle imbarcazioni né ha alcuna parte nel contratto che regolamenta il noleggio e l'uso dell’imbarcazione stessa né è parte coinvolta in caso di disputa o reclamo.

3.9 Migliore Tariffa Garantita

Se dopo avere effettuato la prenotazione, troverai su Internet la stessa barca a un prezzo più basso, sarà quella la tariffa che pagherai. Sarà sufficiente contattarci entro 24 ore dalla prenotazione e fornirci i dettagli del sito Web.

Termini e Condizioni per la Garanzia

  • 1. Contattaci il più presto possibile via e-mail info@marenauta.com, entro e non oltre 24 ore dalla prenotazione. L' e-mail dovrà riportare i tuoi recapiti e il sito web su cui compare la tariffa più bassa.
  • 2. La tariffa più bassa, disponibile per prenotazioni online, dovrà essere disponibile nel momento in cui Marenauta.com convaliderà il vostro reclamo. Ciò dovrà avvenire entro 24 ore e gli screenshot non saranno considerati prove attendibili.
  • 3. La tariffa più bassa della medesima imbarcazione deve essere trovata online nella stessa Società di Charter e nella stessa base di partenza e, inoltre, le date di check-in e di check-out e le condizioni della prenotazione devono essere le stesse.
  • 4. La tariffa più bassa deve essere nella medesima valuta.
  • 5. Marenauta.com eguaglierà la sua tariffa a quella più bassa trovata, soltanto nel caso in cui la prenotazione effettuata sia completa, ovvero non sia stata soggetta a cancellazione.
  • 6. Qualora il reclamo risultasse infondato perché non conforme ai termini e alle condizioni della tariffa più bassa garantita, i nostri termini e condizioni di prenotazione, incluse le norme di cancellazione, dovranno ritenersi nuovamente validi.
  • 7. La "Tariffa più bassa garantita" non può applicarsi alle imbarcazioni vendute con sconti di "Boatshow" e "Reapeated client" o con qualsiasi promozione speciale della Società di Charter presso cui è stata noleggiata l'imbarcazione.

Ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020

 

Tariffe vantaggiose

Nessun costo aggiuntivo
Migliore Prezzo Garantito

Massima scelta

Oltre 29600 barche
Oltre 1000 destinazioni

Marenauta

50000+ Clienti soddisfatti

Valutazione: 4.9/5
calcolata su 12020 recensioni

Assistenza Clienti

Assistenza pre e post vendita
Assicurazione

@ Offerte speciali
Iscriviti alla nostra newsletter