Purtroppo quest'anno abbiamo avuto una spiacevole sorpresa. Pur essendo del 2016 la barca sembrava vecchia almeno di 15 anni. Vele consumate, spanciate, dure ed ingiallite, cime dure, incrostate dal sale e pericolosamente sfilacciate, gibolli ed ammacchi mal riparati in diverse parti dello scafo, luce in testa d'albero funzionante debolmente ed a intermittenza, catena dell'ancora pericolosamente arrugginita, assenza totale di riferimenti sulla catena per sapere i metri dati, salpancora quasi costantemente in blocco, alcuni scarichi wc difettosi, pistoni di ritenuta gavoni scarichi e non bloccanti, boccaporti e oblò riparati con rattoppi, ecc Sono disponibili naturalmente foto e filmati per documentare alcune delle cose indicate. In ultimo segnalo, che il secondo giorno abbiamo telefonato al numero delle urgenze fornito, per un problema tecnico e nessuno ci ha risposto e mai richiamato.
Siamo Vostri clienti da anni e ci siamo trovati sempre bene, ma questa volta siamo rimasti particolarmente delusi dello stato dell'imbarcazione (in rapporto anche al prezzo pagato). L'armatore disponeva di altre imbarcazioni dello stesso modello e nessuna era conciata in quel modo. Alla consegna abbiamo fatto presente della cosa ma ci è stato detto che era tutto funzionante e che la barca non era stata manutenuta come le altre perché sempre in giro.
Avremmo dovuta sapere prima tutte le problematiche della barca per decidere in modo consapevole e non scoprirle (senza poter fare più nulla) al momento della consegna (adesso capisco anche l'assenza di foto in fase di offerta! Se l'avessimo vista mezza arrugginita non l'avremmo di certo presa).
Spero che la nostra segnalazione contribuisca a migliorare il vs livello di controllo su quegli armatori che consegnano barche mal manutenute e non idonee per navigare sereni e tranquilli, per di più con dei bambini a bordo. Ci siamo proprio sentiti presi in giro.
Cordiali saluti
Luca Mauro
|