La compagnia charter cui ci siamo affidati è risultata di buon livello, dimostrando flessibilità nei confronti delle esigenze espresse. Nonostante un piccolo disguido relativo alla comunicazione di un servizio opzionale, il charter si è dimostrato comprensivo e disponibile a superare il problema. L'imbarcazione presentava buon equipaggiamento di bordo e velico, piccoli danneggiamenti trascurabili dovuti a precedenti utilizzi, e nel complesso non ha presentato problemi sostanziali. Tuttavia il tavolo della dinettte dell'imbarcazione (Beneteau Oceanis 51.1) è abbattibile ad altezza differente rispetto alle circostanti sedute,e non dispone di materasso matrimoniale, rendendo la postazione effettivamente poco confortevole per una coppia. Settimana complessivamente ampiamente positiva.
All’imbarco ci hanno messo a disposizione la barca due ore prima del previsto. Tutto era in condizioni impeccabili. L’unico neo era che il ragazzo che ci ha spiegato la barca non parlava una parola di italiano. Ma la colpa è della mia ignoranza con l’inglese. Tutto liscio durante la settimana. Anche al rientro il chek out si è svolto velocemente e senza intoppi. Tutti professionali e preparati. Assolutamente consigliato.
Esperienza positiva. La barca corrispondeva alla descrizione anche se, pur essendo abbastanza nuova, presentava alcune imperfezioni legate al noleggio e all'uso.
Ci è stata data una barca più recente rispetto a quella prenotata: un Lagoon 400 S del 2013. L'allestimento interno era perfetto con 4 bagni al posto di 2. L'unico problema era la porta del frigorifero che non chiudeva bene, per il resto tutto funzionava perfettamente.
Il fiocco era in ordine, la randa invece aveva vari problemi:
-la drizza era attorcigliata alle crocette, alla prima apertura abbiamo perso più di un'ora per sistemarla.
-i terzaroli non erano armati e non si riusciva ad armarli in mare: per fortuna non abbiamo navigato con vento forte, ma nel caso sarebbe stato un problema.
-tre stecche della randa non erano fissate, ed uscivano ogni volta che veleggiavamo.
Ancora una volta il problema è che le barche a vela vengono noleggiate da gente che naviga solo a motore; bisognerebbe che, alla fine del nolo, chi verifica la barca chiedesse se le vele sono state usate: in caso contrario, è sempre meglio fare una verifica generale.
Agosto 2024, Split con un Fountaine Pajot Lavezzi 40