La valutazione nell'insieme è positiva.
Alcuni rilievi:
Il check-in alla partenza un po' troppo sbrigativo e superficiale da parte loro: affidano a te il controllo di tutto, chiedendo di segnalare i problemi rilevati. Secondo me sarebbe stato corretto verificare insieme e dimostrare il funzionamento di tutti gli apparati e dell'attrezzatura.
Anche perché al rientro il checkout è invece molto meticoloso e tendono ad addebitarti situazioni già presenti in partenza.
Per esempio pongono forte attenzione al funzionamento del rolla fiocco, dell'avvolgi randa e allo stato delle vele, che però non sono controllati e condivisi in nessun modo alla consegna della barca.
La barca è piuttosto datata e gli anni li dimostra tutti: le cime sono in condizioni pietose, il teak consumato fino a sparire in alcuni punti, il frigorifero raffredda poco (è stata la cosa più fastidiosa della vacanza).
La catena dell'ancora ci è stato detto essere lunga 60mt. In realtà abbiamo successivamente constatato essere 40 mt. Questo ha fortemente limitato la gestione degli ancoraggi nelle rade.
Il base manager presso il porto di Sukosan è stata abbastanza professionale.
July 2021, Sukosan with Bavaria Bavaria 49
S
Stefano
Una vacanza al mare da altra prospettiva
La vacanza in barca è stata una scelta ottima sia per l'imbarcazione scelta, comoda per le due famiglie, sia per la stabilita'. Inoltre siamo stati fortunati nello Skipper Pietro. Persona accorta, competente, disponibile che ha tracciato un itinerario davvero super, tra calette, rade e scogliere sia all'isola d'elba che in Corsica. Abile e tranquillo anche nella traversata. Sicuramente una vacanza da ripetere.
August 2021, Portoferraio with Lagoon 40
N
Nicola
Vento e sole
Il First 45 non delude mai, veloce e reattivo in ogni condizione....obbligo avere il gennaker che ti permette di andare anche con poco vento. Da rifare il prossimo anno