www.marenauta.com
  |  
noleggio barche
 un nuovo modo per vivere il mare
  |  
Call center: +39 01119838811
  |  
Noleggio Barche   Boat Charter   Yachtcharter   Yachtcharter
 
prova
Naturismo in Croazia
"Il naturismo è il modo di vivere in armonia con la natura caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente."
1974, Federazione Naturista Internazionale - 14° Congresso Naturista mondiale.

La Croazia è stato il primo paese in Europa a rendere il concetto di naturismo più popolare mentre negli altri paesi europei il naturismo era limitato esclusivamente ai membri dei club.
La prima espansione iniziò negli anni '60 quando vennero aperti in Istria e Dalmazia i primi campeggi per naturisti. Oggi la Croazia ha una vasta offerta di servizi rivolti al naturismo: spiagge, camping, hotels, appartamenti e villaggi turistici. La spiagge naturiste in Croazia sono chiamate "FKK", abbreviazione della parola tedesca "Freikorkultur" (Free Body Culture). La maggior parte delle altre spiagge hanno parti destinate ai bagnanti "vestiti" e parte destinata ai naturisti. La parte per i naturisti solitamente è in un lato della spiaggia, ma mai troppo distante e non divisa in maniera netta dalla restante parte. Inoltre, nelle numerose insenature e piccole baie, alcune delle quali raggiungibili solo in barca, si trovano spesso bagnanti insieme a naturisti, in un'atmosfera rilassata dove nessuno presta attenzione alle differenze.

Il naturismo rappresenta davvero una parte importante del turismo croato e si stima che circa il 15% dei turisti in Croazia siano naturisti o nudisti. Ciò significa che quasi 1.000.000 di naturisti visita la Croazia ogni anno. Non c'è da stupirsi visto che con le sue 1000 e più isole e le sue splendide baie non è difficile, a bordo della propria imbarcazione, trovare un angolo tranquillo nella macchia mediterranea, circondato da un bosco di pini o da secolari ulivi dove sentirsi liberi da qualsiasi convenzione sociale.


Ecco un elenco con alcune delle spiagge per naturisti presenti in Croazia:

ISTRIA

- Medulin: Medulin naturist beach. Il "KAZELA" resort si trova a 2 km da Medulin e a 12 km a sud di Pula e si estende per un'ampia area con una spiaggia lunga 1,5 km che prevede una sezione separata per nudisti.

- Novigrad: Karpinjan naturist beach. Si trova sulla penisola di Karpinjan, a nord della città di Novigrad, ed è situata dopo la nuova costruzione della Marina Nautica. La spiaggia è rocciosa, copre un'area di circa 200 metri ed offre un facile accesso al mare.

- Porec: Sveti Nikola naturist beach. La spiaggia è molto piccola e rocciosa e non supera i 100 metri di lunghezza.

- Porec: Zelena Laguna naturist beach. E'un campeggio a 6 km da Porec con una spiaggia per nudisti nella zona est.

- Rovinj: Valalta. Il Naturist Resort Valalta con i suoi 47 ettari ha un capacità di circa 4000 ospiti. E' uno dei primi Naturist Resort nati in Europa (1968) e si situa in un pittoresco paesaggio con 5 km di spiaggia a ciotoli.

- Rovinj: Red Island (Crveni otok). La spiaggia si trova sull'Isola Rossa, ad una quindicina di minuti di guida in barca dal centro di Rovinij, che appare veramente come un angolo di paradiso, una vera e propria perla circondata dal mare. L'Isola Rossa è formata da due isolotti, Sant'Andrea e Maskin, collegati tra di loro da una diga. Quest'isola ha una vegetazione così bella che una volta veniva chiamata anche Giardino Fiorito. L'isolotto di Maskin è riservato ai naturisti.

- Rovinj: Sv. Katarina. La spiaggia si trova nella parte occidentale dell'isola, solo a 5 minuti in barca da Rovinij.

- Rovinj: Zlatni Rt - Punta Corrente and Polari. La costa è molto rocciosa e sono presenti piccole spiagge di bianchi ciotoli. A Capo Corrente, nella parte est, si trova un molo dove si può attraccare temporaneamente la barca di fronte ad una piccola baia. Il ristorante si trova in un edificio di pietra che era utilizzato dal Conte Huetterott come stalla per i suoi cavalli sulla strada per l'isola di Sant'Andrea (The Red Island). C'è una bella vista dal Capo.

- Umag: Kanegra naturist beach. La spiaggia si trova nel camping Kanegra situato all'interno della baia di Piran, una delle più belle baie della riviera di Umago, immerso nella ricca vegetazione mediterranea e circondato dalla bellissima spiaggia di ciottoli. Parte del campeggio è riservata ai naturisti ospiti.

- Umag: Katoro naturist beach. La spiaggia naturista spiaggia si trova all'interno del Villaggio turistico "Sol Polynesia" situato nella località di Latoro a 3 km da Umago. Si tratta di una spiaggia popolare soprattutto durante i fine settimana, quando molti italiani, sloveni e locali vengono a godersi il caldo sole.

- Vrsar: Koversada naturist beach. Questo resort naturista è probabilmente il più famoso in Europa ed è stato fondato nel 1961. Molti naturisti provenienti da tutto il mondo giungono ogni anno per la natura, il clima caldo e il mare pulito e cristallino. La spiaggia è rocciosa e in alcune zone sono stati portati di sabbia e ciotolini.


QUARNERO

- Cres island: Valun naturist beach. La spiaggia si trova poco lontano dal porto di Valun ma non si tratta di una spiaggia esclusivamente per i naturisti.

- Krk Island: Banculuka naturist beach. Baska e le sue acque sono adatte solo per i surfisti eccellentemente qualificati a causa di una forte bora (fino a 30 nodi) che soffia direttamente da Senj, tanto che è conosciuto come il luogo in Croazia con la più forte bora. Quando la bora soffia forte l'approccio all'acqua può essere difficile. Il miglior approccio è dal campeggio naturista di Banculuka. Quindi, se si è un bravo surfer e un naturista allo stesso tempo, questo potrebbe essere il posto per voi. Baska certamente non è un posto per principianti e dilettanti a causa del forte vento e le grandi ondate pericolose. Ma rimane il luogo ideale per proffesionals in cerca di adrenalina.

- Moscenicka Draga, vicino a Opatija: Naturist beach. Moscenicka Draga è una piccola località balneare situata a 13 km a sud del complesso turistico Opatija ed è molto conosciuta per la sua spiaggia, la più larga e la più bella sulla Riviera di Opatija. Il luogo è circondato da una fitta vegetazione e offre una spiaggia ghiaiosa lunga 2 km. La piccola spiaggia naturista di ghiaia, circondata da rocce, si trova a breve distanza da Moscenicka Draga, a sud del centro del paese, proprio sotto la stretta strada, dopo l'ultimo ristorante.

- Rab Island: Kandarola naturist beach. Questa popolare e ben organizzata spiaggia naturista con ristorante e di impianti sportivi, si trova sul lato meridionale della penisola di Frkanj (parte della più grande penisola Kalifront), che si affaccia su Palit, moderno sobborgo della città di Rab. La sponda occidentale della penisola Kalifront è costellata di grotte frequentate dai turisti con barche a vela e barche a motore.

- Rab Island: Mirine naturist beach. La lunga spiaggia si trova vicino al porto di Pudarica porto e al paese di Barbat, sul versante orientale dell'isola, subito dopo il porto di Jablanac-Misnjak. Si tratta di una spiaggia naturista ufficiale.

- Rab island: Sahara, Ciganka, Stolac naturist beach. Lopar è il luogo più settentrionale dell'isola e più distante dalla città di Rab (13 km). Come un fenomeno naturale, Lopar è una famosa località con ventidue spiagge sabbiose, acque poco profonde e adatte per i bambini piccoli, gli anziani e le persone che soffrono di reumatismi. Delle ventidue spiagge, tre sono naturiste: Stolac, Sahara e Ciganka.

DALMAZIA

- Baska Voda: Baska Voda naturist beach. Questa spiaggia si trova appena fuori Baska Voda, a sud del paese, dopo il bar "Oseka". Si tratta di una spiaggia non esclusivamente naturista, ma in gran parte utilizzata da naturisti.

- Biograd: Crvena Luka naturist beach. La località di Crvena Luka è situata in una grande baia sabbiosa, 5 km a sud di Biograd. L'intero villaggio è costituito di un hotel, appartamenti e un campeggio ed offre alloggio a più di 2000 ospiti. La spiaggia varia da tratti a sabbia fine a tratti con piccoli ciottoli ed è protetta dal vento e dalle onde del mare. La spiaggia naturista si trova nel lato nord della baia.

- Brac island, Bol: Zlatni Rat-Paklina beach. Sul lato meridionale dell'isola, vicino al villaggio di Bol, si trova la spiaggia di "Zlatni Rat" (Corno d'Oro), famosa in tutto il mondo. Nelle vicine calette e baie si possono trovare molte spiagge di ghiaia o sabbiose. Una delle più belle è la spiaggia Paklina FKK. Si trova all'estremità occidentale del famoso "Corno d'Oro". Se si desiderano luoghi più solitari, camminando verso ovest, si trovano alcune belle piccole baie di ghiaia e di rocce. A causa dei venti, Bol è famosa per il windsurf e per i fan del windsurf questo è un luogo ideale. Altre spiagge naturiste sull'isola si possono trovare sulla costa est, tra Supetar e Sumartin.

- Cavtat, vicino a Dubrovnik: Supetar naturist beach. Questa spiaggia è situata sulla piccola isola di Supetar di fronte alla città di Cavtat, a sud di Dubrovnik. Si tratta di una spiaggia rocciosa. Il piccolo porto della città di Cavtat, con la sua vivace lungomare, è una sosta "essenziale" se si visita la zona di Dubrovnik.

- Dubrovnik: Cava naturist beach. Si trova sulla penisola di Babin Kuk, a circa 6 km a nord-ovest della città vecchia di Dubrovnik. La spiaggia è prevalentemente rocciosa con grandi ciotoli tra le rocce. E' piuttosto stretta (circa 10m) e lunga circa 300 metri.

- Dubrovnik: Lokrum naturist beach. L'isola di Lokrum è un parco naturale esotico con piante tropicali e subtropicali e un unico giardino botanico. Considerata come l?isola dove Riccardo Cuor di Leone era naufragato, Lokrum è attraversata da sentieri sovrastati da fresche pinete. Ampie spiagge rocciose corrono lungo la parte orientale dell'isola e c'è una sezione per nudisti (FKK) sulla punta orientale.

- Hvar: Jerolim naturist beach. Sull'isola di Jerolim, proprio di fronte alla città di Hvar, vi è una spiaggia naturista nota da tempo e molto conosciuta, dotata di docce e di un negozio. Nonostante sia molto frequentata si possono trovare molti luoghi isolati.

- Hvar: Stipanska naturist beach. Questa spiaggia, che si trova sull'isola di Marinkovac nell'arcipelago di Paklina, riservata ai naturisti, e dotata di docce, di un negozio e di un ristorante.

- Hvar, Vrboska: Vrboska nudist camp beach. La spiaggia, parte di un Campeggio FKK, è lunga circa 200 metri e si presenta rocciosa ma con molte entrate facilitate in mare e con alcune zone terrazzate.

- Igrane, near Makarska: Igrane naturist beach. Igrane è un villaggio con un piccolo porto sulla riviera di Makarska, 15 km a sud-est di Makarska e 7 km di Podgora. Si trova su una piccola penisola, con una grande spiaggia di sabbia (1,5 km), sulla costa sud-orientale. A circa 10 minuti a piedi dal centro del paese vi è una spiaggia naturista a tratti rocciosa e con piccoli ciotoli, con una piacevole ombra offerta da alcuni pini marittimi.

- Kolocep island: Kolocep FKK beach. Sulla piccola isola di Kolocep, a 3km a nord di Dubrovnik, la vegetazione è subtropicale e vi crescono pini, cipressi, palme, aloe, cactus, e tutti i frutti tipici delle zone meridionali. Coloro che vogliono sfuggire alla frenesia della città potranno godere di piacevoli passeggiate, belle spiagge e numerose piccole baie, dove si rilasseranno indisturbati. La meravigliosa spiaggia naturista di sabbia si trova nelle immediate vicinanze di "Villa Ruza", parte dell'hotel "Ville Kolocep" nella zona nord-ovest dell'isola (villaggio di Donje Celo).

- Korcula, Badija: Badija FKK beach. La spiaggia si trova sull?isolotto deserto di Badija, ad Est della cittadina di Korcula distante venti minuti in barca. Ha una superficie di circa un chilometro quadrato ed è coperta da una fitta macchia mediterranea di pini, cipressi e ulivi. La spiaggia è rocciosa con una piccola zona in ghiaia e il mare è cristallino e molto piacevole per nuotare. Non lontano da Badija ci sono due altri isolotti, Velika e Mala Stupa, spesso visitati da naturisti.

- Korcula, Lumbarda: Lenga FKK beach. Si tratta di una spiaggia naturista a circa 1 km a est dal centro di Lumbarda, sull'isola di Korcula. Si tratta di un lungo tratto di costa con alcune piccole e belle baie. Il mare è particolarmente bello, limpido e blu. Sebbene la maggioranza dei frequentatori sono naturisti, si trovano anche bagnanti non naturisti.

- Korcula, Vela Luka: Proizd naturist beach La spiaggia naturista si trova vicino a Vela Luka, sul piccolo isolotto di Proizd, e viene detta anche "l'isola di amore". La città e il porto di Vela Luka, nella parte occidentale dell'isola, sono una zona meno frequentata dal turismo di massa e sono situati in una baia protetta e chiusa dagli isolotti di Osijak, Kamenijak, Gubesa e Proizd. Verso sud una serie di baie rendono la regione meridionale uno dei luoghi più selvaggi adatti per coloro alla ricerca di un ritorno al primitivo, terra profondamente mediterranea, incontaminata e ricca di colori, sapori e odori. Bisogna visitare le isole intorno a Vela Luka, le baie e i piccoli villaggi di Gradina, Triluke, Grscica e Prizba , ideali per una giornata di viaggio. L'isolotto di Proizd, immediatamente al di fuori della baia di Vela Luka, è un'oasi di natura incontaminata: il mare cristallino, le rocce bianche, le spiagge naturiste e la vegetazione lussureggiante sono le sue principali attrazioni. Il Ristorante Proizd sul isolotto serve deliziosi piatti di pesce, carne alla griglia tradizionale e gli inebrianti vini di Korcula.

- Korcula, Racisce: Vaja naturist beach. Questa è una piccola spiaggia di ghiaia bianca a circa 1 km dal villaggio Racisce. Le sue acque cristalline offre un posto ideale per nuotare, così come la baia di Samograd che ha una grotta il cui ingresso è coperto da arbusti. Racisce si trova 12 km a ovest dalla città di Korcula, immerso nel verde di una splendida baia dove il Canale di Korcula incontra il canale di Peljesac.

- Makarska / Tucepi: Nugal naturist beach. La spiaggia, che si trova nel piccolo borgo di Tucepi, 3 km a sud di Makarska vicino Jadran Hotel, è una splendida spiaggia rocciosa e ghiaiosa.

- Makarska: Sv Petar naturist beach. Sv. Petar è una piccola penisola al centro di Makarska e deve il suo nome alla Chiesa di San Pietro risalente al XV° secolo, di cui oggi rimangono solo i resti. Ottenne il suo nome dopo un 15° secolo la chiesa di San Pietro. Oggi ci sono solo resti della chiesa. La spiaggia naturista è situata a 100 metri dal faro.

- Mljet: Blace naturist beach. La spiaggia, non esclusivamente naturista, è situata nella più bella baia sabbiosa a sud-est dell'isola. Isolata e lontana da luoghi popolati, la spiaggia di Blace si affaccia a sud verso il mare aperto, ma ancora al riparo tra le basse scogliere. E' lunga circa 1 km e circondata da una centenaria pineta e rappresenta un fulgido esempio di primordiale natura intatta. Non ci sono spiagge naturiste ufficiali sull'isola di Mljet, ma l'isola offre centinaia di belle calette e baie, molte delle quali raggiungibili solo in barca, in cui si può stare indisturbati e godere della massima privacy.

- Murter, Tisno-Jezera: Sv.Andrija naturist beach. Sv. Andrija è una spiaggia del villaggio di Tisno, a sud dal centro del borgo antico. La parte naturista è rocciosa.

- Peljesac: Pricavac naturist beach. La spiaggia rocciosa si trova vicino villaggio di Loviste sulla punta nord-ovest della penisola. Loviste è un piccolo villaggio di pescatori 15 km a ovest di Orebic.

- Plat, tra Cavtat e Dubrovnik: Plat FKK beach. Il villaggio di Plat è situato tra Cavtat e Mlini, circa 12 km a sud di Dubrovnik. Questa zona è chiamata Zupa Dubrovacka e comprende le cittadine di Kupari, Srebreno, Mlini, Soline e Plat. Plat è una piccola oasi di pace e tranquillità conosciuta per la sua lussureggiante vegetazione e le spiagge di ghiaia e di sabbia. Una volta un villaggio di pescatori, Plat ora si è sviluppato con il turismo estivo.

- Prvic, vicino a Vodice e Sibenik: Prvic naturist beach. Prvic è un'isola nell'arcipelago di Sibenik, circa 1 n / m Vodice da SE, e si tratta di una meta ideale per un giorno di viaggio per tutti coloro che soggiornano a Vodice o dintorni. Prvic è un'isola collinare coperta dalla macchia mediterranea, con vigneti e uliveti e molte piccole pittoresche baie e insenature. Sull'isola di Prvic ci sono due tranquilli villaggi, Prvic Luka e Sepurine, che hanno cconservato l'antico fascino mediterraneo. La spiaggia naturista si trova vicino al villaggio di Sepurine, a circa 15 minuti di cammino, a sud dal porto. Si tratta di una spiaggia rocciosa con lastre piatte per prendere il sole e piccole baie di ghiaia.

- Sabunike, vicino a Nin e Zadar: Sabunike naturist beach. Sabunike e Zaton sono piccoli villaggi situati a circa 15 km (Sabunike) e 10 km (Zaton) a nord di Zadar, a soli pochi chilometri da Nin. Questa area ha alcune bellissime spiagge di sabbia, alcune spesso utilizzate da naturisti.

- Vis,Rukavac: Ruda naturist beach. La spiaggia è composta da una grande baia. All'inizio della baia si trova una grande spiaggia di ghiaia e alte rocce sulla sinistra. Sulla destra la spiaggia è composta da scogli abbastanza grandi e lisci per stare comodi. Alla fine della baia c'è un'altra spiaggia ghiaiosa per la maggior parte utilizzata da coppie e famiglie, in gran parte ancora naturalista.

- Vodice: Plitka Punta naturist beach. La spiaggia naturista si trova nella baia di Plitk Punta, tra Vodice e Tribunj. Dopo la costruzione del lungomare tra Vodice e Tribunj, questa spiaggia è diventata un po' meno popolare a causa del numero di persone che camminano sulla passeggiata.